About Me
Marta Andena
Nata il 17 Ottobre 1993 a Gallarate, inizia a cantare fin da bambina sia in coro che come solista. Dopo 5 anni di studio con l'insegnante Elena Zoia, viene ammessa alla Nam di Milano dove otterrà il diploma in canto nel 2014. Nel frattempo intraprende lo studio del pianoforte classico e moderno. Il suo percorso musicale la porta a coltivare diverse esperienze , tra cui le dirette TV per il programma "bob Gear" con musica anni 80, il duo "mukeluk" di stampo pop-swing che la porterà ad esibirsi per molti anni al Salone del Mobile di Milano, e in svariati teatri con orchestre della zona nonché in diversi locali compresa la discoteca Gattopardo e il Loolapaloosa di Milano. Inizia ad insegnare qualche anno prima del diploma, a 19 anni, spinta dall'amore per la voce e le sue potenzialità, affiancando e sostituendo la sua prima insegnante presso la scuola Nuovo Busto Musica e successivamente sostituendo la sua insegnante Paola Zigoi presso la Nam di Milano. Per più di 10 anni insegnerà in diverse scuole tra Busto Arsizio e Milano. Nel 2019 si abilita per insegnare educazione musicale con il metodo americano "Piccoli Mozart" grazie al quale insegna tutt’ora pianoforte, canto e solfeggio, ad una fascia di bambini molto piccoli, dai 2/3 anni, ottenendo risultati eccellenti. Per 3 anni presso la scuola elementare "De Amicis" di Busto Arsizio insegnerà teoria e solfeggio, oltre a dirigere il coro della scuola.


Nel 2017 fonda il coro di adulti “Libra Choir” in cui si eseguono brani arrangiati dalla stessa di stampo pop-rock e mashup. Nel 2018 arrangerà una canzone inedita di Marco Conte scritta appositamente per il coro, “The Cell”, portando i suoi allievi ad inciderla con voci e strumenti e infine a pubblicarla. Al momento cantante e pianista soprattutto per matrimoni, spesso coinvolge nelle sue esibizioni, su richiesta, il coro di adulti da lei fondato. Nel 2020 scrive un saggio sulla storia della polifonia musicale dall’antichità fino ad oggi, continuando in questo modo l’insegnamento corale (online) durante la pandemia.
Il suo metodo di insegnamento è personalizzato in base all’allievo, e il suo approccio va ben oltre la tecnica, perché convinta che essa sia solo un mezzo, e che da sola non basti: servono passione, emozioni, serve capire la canzone e, soprattutto, serve capirsi.
È anche grazie a questo approccio che, nel 2019, terrá il seminario “Le corde delle donne” sulla gestione delle emozioni grazie alla voce, con la counseling Maria Grazia Mignone. Nel 2015 partecipa ad un seminario sulla cura della voce imparando da un logopedista come preservare questo delicato strumento, e, nel 2016 otterrà un masterclass sull’improvvisazione Jazz con Anita Vitale presso la Nam di Milano. Il suo amore per la musica la porta tutt’ora a studiare molto, tra cui Clarinetto con l’insegnante Greta Ferrario, e ad approfondire tecniche complesse come ad esempio l’uso della voce nel Metal e l’uso del Belting.
​
Nel 2023 sente di dovere fare di più, e decide di aprire un posto tutto suo, dedicato all'amore per la musica e l'arte, insegnando canto moderno, pianoforte e dirigendo il suo coro, ma non solo: se l’allievo lo desidera può imparare a scrivere dei brani tutti suoi sotto la sua guida.
Nasce così Libra Music Room!
La musica non é però la sua unica passione! Ha studiato psicologia per 5 anni conseguendo il diploma in “tecnico dei servizi sociali” e fin da piccola ha studiato acquerello ogni estate, per 5 anni, presso la scuola “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore. Ha partecipato anche a dei corsi di teatro per perfezionare la sua presenza sul palcoscenico. È inoltre appassionata di Astrologia, di Interior Design, e ama il “fai da te”, ma, soprattutto, ama molto Halloween e Natale, tanto da aver creato una tradizione annuale che va avanti dal 2017, chiamato “Trashallowen”, un concorso di canto online decisamente bizzarro e unico e che i suoi cantanti amano moltissimo!




